Morosità e Prescrizione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam malesuada turpis id velit aliquet dignissim. Nullam posuere ut nunc luctus dignissim. Vivamus elementum ornare luctus:
PRESCRIZIONE PAGAMENTI
Pubblicazione format per eccepire la prescrizione in modalità anche stampabile.
Non prevista obbligatoriamente la predisposizione di un'apposita sezione del sito web, rileva tuttavia l'obbligatorietà di rendere disponibile nel sito internet il format.
Pubblicazione a informativa all’utenza circa il regime prescrizionale.
"Con Bollettino 15/2022 del 26.04.22 AGCM ha pubblicato, tra le altre, l’esito del procedimento sanzionatorio nei confronti del Gestore idrico SASI Spa in tema di prescrizione breve per l’importo di euro 600.000. Tale PS risulta d’interesse in quanto le pratiche commerciali oggetto di sanzione afferiscono: -da un lato, il mancato accoglimento delle istanze di riconoscimento della prescrizione breve; -dall’altro, il mancato tempestivo adeguamento agli obblighi informativi sulla prescrizione breve. In particolare, con riferimento a tale pratica commerciale AGCM contesta al Gestore, tra l’altro, di non aver pubblicato sul proprio sito internet “informazioni adeguate e complete circa l’entrata in vigore del nuovo regime della prescrizione breve”. Tale inadempimento viene, peraltro, evidenziato anche dalla stessa ARERA nell’ambito del parere reso nel procedimento stesso. Sul punto si precisa che la regolazione ARERA non prevede esplicitamente tale obbligo né nel settore idrico né nei settori energy. Tuttavia, stante tale pronuncia, risulta opportuno prevedere nel sito internet “un’adeguata informativa all’utenza circa l’entrata in vigore del nuovo regime prescrizionale”.
Documenti non ancora disponibili.
PROCEDURA DI MOROSITÀ
Pubblicazione di informazioni relative a:
- tempistiche e modalità, da parte del gestore, di messa in costituzione in mora dell'utente finale;
- indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto delle previsioni della REMSI.
Documenti non ancora disponibili.
RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI
Predisposizione canali online, tra i quali almeno maschere o web chat per l'assistenza in linea, per inoltro di richieste di rateizzazione dei pagamenti → Visualizza Qui
Documenti non ancora disponibili.
Data Aggiornamento: 29/07/2024